mercoledì 22 maggio 2013

Tripadvisor travelers' choice destination awards

Mi ha stupito leggere questo articolo sul sito online di Repubblica. Ben quattro città italiane nella top ten delle destinazioni preferite, scelte dagli utenti di tripadvisor. Mi stupisce perché, ai sogni, non corrispondono i viaggi, infatti Berlino che è fuori dalla top ten accoglie il triplo dei visitatori di Roma che è quarta.
Viene perciò da chiedersi perché gli stranieri sognino Roma e poi vadano a Berlino.La mia idea è che in generale l'Italia sia la meta da sogno di chi non ci è mai stato e una grande delusione per chi, invece, ha fatto magari ore di aereo per ritrovarsi in fila sotto il sole davanti al Colosseo con false guide che ti fanno saltare la coda in cambio di 10 euro circa. Ad Aprile sono stato in Argentina e, arrivato all'aeroporto di Buenos Aires, mi sono ritrovato in una fila assurda dopo il ritiro bagagli, circa un'ora di attesa prima che i poliziotti locali riuscissero a passare tutte le valige al controllo dei raggi x. Ho pensato che l'inizio non era dei migliori ed in effetti, l'aeroporto, specie se di una capitale, è un po' il biglietto da visita della nazione, come la hall per un albergo. In effetti, poi Buenos Aires ha rispettato le aspettative con un traffico caotico  a qualsiasi ora. Racconto questo, perché, di ritorno a Fiumicino, una volta sceso dall'aereo, per cui nell'area riservata ai passeggeri, nel corridoio, splendeva solitaria una gigantesca cacata di cane fresca. A giudicare dall'estensione doveva essere un bel cagnolone, uno di quelli antidroga suppongo, altrimenti non riesco davvero a capire come un animale possa essere arrivato fin là. Ecco il nostro biglietto da visita ho pensato.

Nessun commento:

Posta un commento