Film&Libri

Qua posterò man mano che mi vengono in mente i film ed i libri che hanno ispirato i miei viaggi, che mi hanno fatto viaggiare, che mi hanno accompagnato in viaggio, insomma i film e i libri che mi hanno lasciato qualcosa, i consigli sono i benvenuti.
IL primo libro che mi viene in mente quando penso al viaggio è: Viaggio al termine della notte di Celine. In realtà non sarebbe ascrivibile alla letteratura cosiddetta di viaggio,ma il libro stesso ti prende e ti spinge a visitare luoghi che non conoscevi e preferiresti continuare ad ignorare.
Poi Buonanotte signor Lenin di Terzani.
Memorie di una Geisha, sebbene scritto da Arthus Golden, un americano, mi ha sicuramente fatto venire una gran voglia di andare a Kyoto, che poi non mi ha deluso affatto.
Il film che invece mi ha fatto innamorare del Giappone è Wasabi con Jean Reno. Prima dell'Alba mi ha portato a Vienna. Il film Il cammino di Santiago mi ha fatto venire una gran voglia di affrontare quell'avventura (800 kilometri a piedi dalla Francia a Santiago di Compostela) sebbene al momento sia per i tempi richiesti, sia per il periodo in cui tale viaggio va affrontato(l'estate), il tutto rimarrà un sogno.

Nessun commento:

Posta un commento