Consigli di viaggio e links utili

Hotel Booking

Partiamo dalla prenotazione dell'hotel. I siti più usati sono booking.com venere.com ecc. Bene, calcolate che questi siti in linguaggio tecnico si chiamano OTA online travel agency e come le agenzie di viaggio tradizionali, prendono delle commissioni dall' hotel. Le commissioni in genere partono dal 15% a salire. Perchè vi dico ciò? Perchè, una volta trovato un albergo che fa al caso vostro, magari è meglio contattarlo,  specificando che avete visto la tariffa su booking e chiedere se potete averne una migliore. Dovendo pagare almeno il 15% all'OTA, se l'albergatore non è fesso, vi farà comunque un pò di sconto.
Ci sono poi i siti tipo trivago che sono dei veri e propri comparatori di prezzi ovvero vi mostreranno per ogni singolo albergo le varie tariffe proposte da OTA diverse. In realtà è difficile trovare tariffe molto differenti tra i vari siti e questo perchè le OTA, quando sottoscrivono i contratti con gli hotel, impongono la rate parity che consiste nel divieto per l'hotel, di vendere una camera ad un prezzo minore tramite un altro sito. Per cui secondo me, una volta individuata la tariffa più bassa, conviene comunque tentare il contatto diretto con l'hotel. Il link al sito dell'hotel naturalmente non lo troverete sui vari booking ma dovrete perdere un minuto o due con una ricerca su google.

Forum di viaggio e guide
Per quanto riguarda i forum dove chiedere consigli di viaggio, io eviterei quello di turisti per caso, intendiamoci, adoro le loro trasmissioni ed ho anche letto alcuni libri davvero divertenti, ma il sito non è  un granchè. Confusionario e poi, credo a causa della moderazione, ci vogliono anche più di 24 ore perchè il tuo quesisto sia pubblicato sul forum, figuriamoci per la risposta. Se capite l'inglese il forum del sito lonely planet a mio avviso è il migliore, anche se solitamente uso virtualtourist questione di abitudine credo. Per quanto riguarda forum in italiano, anche se non mi piace, penso che il migliore sia quello di zingarate almeno le risposte arrivano in tempi decenti.
Per quanto riguarda le guide di viaggio, ho provato le lonely planet, le routard e le rough guides e quelle più pratiche mi sembrano le lonely planet. Ora dal loro sito è anche possibile acquistare i singoli capitoli di una guida e scaricarli in formato pdf. Per intenderci se vado al Cairo ed Alessandria in Egitto, non dovrò necessariamente acquistare tutta la guida (per altro ingombrante) ma potrò prendere solo i capitoli di mio interesse.

Nessun commento:

Posta un commento